Ricerca
Circolare 51

Prove INVALSI anno scolastico 2024-2025.

Prove INVALSI anno scolastico 2024-2025.

Utente CEIC8A4001-psc

da Ceic8a4001-psc

Gentile Genitore,
l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), in attuazione dei compiti attribuiti dalla normativa vigente (D.Lgs.62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013) deve realizzare la rilevazione degli apprendimenti degli
studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria e III della scuola secondaria di primo grado, pertanto si raccomanda un’ attenta lettura della nota.
SOMMINISTRAZIONE PROVE SCUOLA PRIMARIA:
Classe II Primaria
• 7 maggio 2025: prova di italiano (II primaria);
• 9 maggio 2025: prova di matematica (II primaria)
Classe V Primaria:
• 6 maggio 2025: prova d’inglese
• 7 maggio 2025: prova di italiano
• 9 maggio 2025: prova di matematica
Nella classe V della scuola primaria si svolgerà la prova d’inglese finalizzata a verificare le competenze ricettive relative alla comprensione della lettura e dell’ascolto.
SOMMINISTRAZIONE PROVE SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
Le classi III della scuola secondaria di primo grado sosterranno le prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese in un arco di giorni, indicati dall’ INVALSI, tra il 01.04.2025 e il 30.04.2025 (classi non campione)

Le prove INVALSI 2025 CBT delle classi III secondarie di primo grado si svolgeranno al computer, interamente on line e in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole, a eccezione delle classi campione in cui le prove INVALSI 2025 sono somministrate, sempre CBT, in una data precisa indicata da INVALSI, nei primi giorni dell’arco temporale previsto. L’inserimento dei dati e di correzione delle prove avverranno direttamente con lo svolgimento delle prove.
La prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER.
La partecipazione alla prova costituisce requisito d’ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione (art. 7, comma 1 del D.Lgs. n. 62/2017). Le prove CBT costituiscono un forte elemento di innovazione e consentono di fornire alle scuole
informazioni più ricche e articolate.
L’INVALSI ha messo a punto un questionario per la raccolta di informazioni indispensabili per la valutazione dell’incidenza del contesto, afferente ai seguenti ambiti: familiare, attività dello studente, benessere a scuola, cognizioni riferite al sé, motivazioni e impegno nello studio.
Inoltre la segreteria ha avuto il compito di raccogliere una serie di informazioni sugli studenti: nazionalità, livello di istruzione e occupazione dei genitori, orario settimanale della classe frequentata. Tali informazioni verranno trasmesse all’INVALSI, con il solo codice identificativo dello studente. In tal modo è garantito il rispetto dell’anonimato dello studente sia per quanto riguarda i risultati delle prove sia per ciò che concerne le informazioni ricavate dal questionario e dalle notizie raccolte dalle segreterie delle scuole, in quanto la chiave di collegamento tra il codice e il nominativo dello studente sarà conosciuta solo dall’insegnante della classe incaricato della somministrazione e dal personale di segreteria incaricato della trasposizione dei dati sulla maschera elettronica.
Ciò premesso, secondo le disposizioni degli artt.13 e 14 del GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) si dichiara che il trattamento dei dati personali che riguardano gli studenti sarà improntato al principio di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Si precisa inoltre, che sul sito web della Ns Istituzione Scolastica è pubblicata l’Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in relazione al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti – anno sc. 2024-25 realizzate ai sensi del D.Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017.

Documenti