Ricerca
Circolare 4

Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica a partire dall’A.S. 2024-2025

Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica a partire dall’A.S. 2024-2025

Utente CEIC8A4001-psc

da Ceic8a4001-psc

Si avvisano le SS.LL. che, con il D.M. 183 del 7/09/2024, sono state introdotte le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, valide a partire dall’anno scolastico 2024/25, che sostituiscono integralmente quelle adottate con decreto ministeriale n. 35 del 2020; Nell’arco delle 33 ore annuali previste per la disciplina, i docenti potranno proporre attività che sviluppino conoscenze e abilità relative a:
• Educazione alla cittadinanza;
• Educazione alla salute e al benessere psicofisico e al contrasto delle dipendenze;
• Educazione ambientale con un’attenzione particolare alla raccolta differenziata da introdurre concretamente;
• Educazione finanziaria;
• Educazione stradale;
• Educazione digitale;
• Educazione al rispetto.

Al fine di rivedere il curricolo verticale di educazione civica presente nel PTOF, le eventuali nuove attività dovranno essere comunicate alla referente d’istituto entro il 20 settembre 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: antonietta.cosentino@icpignatarocamigliano.edu.it.
Le nuove Linee guida offrono l’opportunità di leggere e interpretare tutto il curricolo della scuola con riferimento ai principi e ai nuclei fondanti previsti per l’insegnamento dell’Educazione civica, dal momento che ogni sapere è  orientato ad azioni finalizzate all’esercizio di diritti e doveri, al bene comune, all’ulteriore sviluppo della conoscenza e alla salvaguardia dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità. Si invitano, pertanto, tutti i docenti dell’Istituto a leggere con attenzione il documento allegato dal momento che la disciplina dell’Educazione civica dovrà ad essi ispirarsi sin dalle prime lezioni del nuovo anno scolastico. Data l’estrema importanza e delicatezza della materia in oggetto, si confida nel fatto che i docenti sappiano integrare all’interno delle proprie lezioni, con sapienza ed equilibrio, i principî contenuti nelle Linee guida, adattando lo studio dell’Educazione civica all’età e alle esigenze delle alunne e degli alunni. Si ringrazia per la collaborazione e si augura buon lavoro.
Si allegano le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati