Oggetto: Iscrizioni a.s. 2025/26 Termini per la presentazione delle domande -dal giorno 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025
- Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria (classe prima)
- Scuola Secondaria I Grado (classe prima)
- Scuola Secondaria di II Grado (classe prima)
VISTA la C.M. prot. n. 47577 del 26/11/2024, si comunica che dal 08 gennaio 2025 sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2025/2026 alla Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria e Secondaria di I Grado di questo Istituto. Il termine per la presentazione delle relative domande è fissato al 31 GENNAIO 2025.
Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it)1, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di I grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”). L’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda cartacea, da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda A, dal 08/01/2025 al 31/01/2025.
La scuola dell’Infanzia accoglie i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31/12/2025.
Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile 2026.
I plessi scolastici di questo Istituto tra i quali operare la scelta per l’iscrizione sono:
PLESSO SCUOLA DELL’INFANZIA PASCOLI – PIGNATARO MAGGIORE: sezione 25 ore e sezioni 40 ore
PLESSO SCUOLA DELL’INFANZIA PERNARELLA – SAN SECONDINO, PASTORANO: sezioni 40 ore
PLESSO SCUOLA INFANZIA DON MILANI – CAMIGLIANO: sezione 40 ore
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA:
DEVONO iscriversi alla classe prima:
I bambini nati nell’anno 2019 “che compiono sei anni entro il 31/12/2025”;
POSSONO iscriversi alla classe prima anche i bambini nati entro il 30 aprile 2020 e quindi “che compiono sei anni entro il 30/04/2026”.
I plessi scolastici di questo Istituto tra i quali operare la scelta per l’iscrizione sono:
S.G. BOSCO – PIGNATARO MAGGIORE – CEEE8A4013 – ANTIMERIDIANO DA 27 A 30 ORE
PASCOLI – PIGNATARO MAGGIORE – CEEE8A4024 – 40 ORE SETTIMANALI
SAN FILIPPO NERI -PANTULIANO – CEEE8A4046 – ANTIMERIDIANO DA 27 A 30 ORE
FALCONE- PASTORANO – CEEE8A4057 – ANTIMERIDIANO DA 27 A 30 ORE
DON LORENZO MILANI – CAMIGLIANO – CEEE8A4035 – 40 ORE SETTIMANALI
ISTRUZIONE PARENTALE
I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, che intendano avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale. Comunica altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento.
Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del richiamato decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Ai sensi dell’articolo 10, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:
DEVONO iscriversi alla classe prima tutti gli alunni che frequentano la classe 5^ della Scuola Primaria.
I plessi scolastici di questo Istituto tra i quali operare la scelta per l’iscrizione sono:
MARTONE – PIGNATARO MAGGIORE – CEMM8A4012 – INDIRIZZO ORDINARIO (30 ORE)
FALCONE – PASTORANO – CEMM8A4023 – INDIRIZZO ORDINARIO (30 ORE)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CAMIGLIANO – CEMM8A4034 – INDIRIZZO ORDINARIO (30 ORE)
Si comunica, inoltre, che come da delibera n. 95 del Consiglio d’Istituto del 18 dicembre 2024, è stato modificato il regolamento del percorso musicale, pertanto, per tutti gli alunni dei plessi di scuola secondaria di I grado sarà possibile la scelta di uno strumento musicale. Si precisa che, in caso di selezione per frequentare il percorso musicale, le lezioni si svolgeranno di pomeriggio presso il plesso Martone di Pignataro Maggiore mentre di mattina gli studenti seguiranno regolarmente le lezioni nel proprio plesso di appartenenza.
Per quei genitori stranieri con scarse competenze linguistiche, che dovessero avere problemi a compilare la domanda online, si comunica che sul sito web della scuola saranno pubblicati i moduli di iscrizione per i vari ordini di scuola e per i plessi di riferimento scelti come sede in cui iscrivere il proprio figlio, da scaricare e compilare in cartaceo. Per quanto riguarda i modelli già compilati in ogni loro parte completi di documenti di riconoscimento dei genitori, i Sigg. genitori potranno consegnarli presso gli uffici di segreteria nei seguenti giorni ed orari:
- martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
- giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30;
- giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
da Ceic8a4001-aut