Ricerca
Circolare 68

Campionati Internazionali dei Giochi Matematici indetti dall’Università Bocconi

Campionati Internazionali dei Giochi Matematici indetti dalla Bocconi: modalità di partecipazione

Utente CEIC8A4001-psc

da Ceic8a4001-psc

Oggetto: modalità di partecipazione ai Campionati Internazionali dei Giochi Matematici indetti dalla Bocconi

 

Si informano le famiglie, gli allievi e il personale in indirizzo che anche quest’anno la scuola aderisce ai Campionati Internazionali dei Giochi Matematici indetti dalla Bocconi.

La scadenza per le iscrizioni degli alunni è fissata per l’8 febbraio 2025. Per agevolare le operazioni di richiesta di adesione e di iscrizione, i docenti di matematica sono invitati a pubblicizzare la gara e a raccogliere le quote di partecipazione.

 

Per autorizzare la partecipazione alla gara, si invitano le famiglie a compilare il modello, entro il primo febbraio 2025, al seguente link: https://forms.gle/3ZVZMWytE8GN8W2L9

 

La quota di iscrizione è di 8 euro ad allievo e va consegnata al docente di matematica e scienze della classe entro la stessa data.

Il docente di matematica e scienze provvederà a consegnare le quote raccolte nella propria classe al docente Referente dei Giochi Matematici, prof. Luigi Stellato.

 

La gara è articolata in 4 fasi:

– i Quarti di finale si terranno online venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 15.00;

– le Semifinali si terranno nelle diverse sedi sabato 15 marzo 2025 alle 14.30;

– la Finale nazionale si svolgerà a Milano, nell’università Bocconi, sabato 10 maggio 2025;

– la Finalissima internazionale a Iin Tunisia il 23 e 24 agosto 2025.

 

Le difficoltà dei giochi sono previste, come ogni anno, in funzione delle diverse categorie:

  • C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
  • C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado).

 

Il primo appuntamento è con i Quarti di finale che si terranno esclusivamente online in tutt’Italia il pomeriggio del 28 febbraio 2025 (alle ore 15:00); ricordiamo che la competizione sarà svolta da casa utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone. I primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) saranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali.

 

Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni verrà inviato a tutti i concorrenti, da parte dei Responsabili di ogni sede e dal Centro PRISTEM, il codice di invito per disputare la gara sulla piattaforma. Con tale codice i concorrenti parteciperanno alla gara. È consigliato procedere alla registrazione alla piattaforma (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it) il prima possibile. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al docente responsabile dei Giochi al seguente indirizzo email: luigi.stellato@icpignatarocamigliano.edu.it

 

Si confida nella massima partecipazione degli allievi.

 

Dirigente Scolastica

prof.ssa Caterina Di Tella

 

documento firmato digitalmente

ai sensi del

Codice dell’Amministrazione Digitale

Documenti